Asma e BPCO costituiscono una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello mondiale, con oltre 100 milioni di pazienti affetti da asma e oltre 300 milioni da BPCO.
Per entrambe le patologie, la ricerca di soluzioni terapeutiche sempre più ritagliate sul paziente si muove di pari passo con l’evoluzione delle Linee Guida per la gestione della malattia e, negli ultimi anni, gli operatori sanitari hanno assistito ad una vera e propria rivoluzione nell’approccio al trattamento. Il paziente, talvolta, cerca invece un rapido sollievo a sintomi che possono diventare realmente debilitanti e si rivolge sovente al farmacista nella ricerca di un farmaco miracoloso che gli permetta di tornare a respirare come una persona sana.
Il farmacista si pone così in “prima linea” rispetto al paziente ambulatoriale con patologie respiratorie, sia per quel che riguarda il counseling su stili di vita e contenimento dei fattori di rischio, sia per l’identificazione precoce e quindi la prevenzione della mancata aderenza e delle riacutizzazioni.
Questo corso, grazie all’innovativo format, intende dunque aggiornare il farmacista nei confronti delle principali patologie respiratorie affinché rimanga aggiornato e sia in grado di offrire un valido supporto ai propri pazienti. In 2 videointerviste una giornalista porrà a 2 Opinion Leader delle questioni dirette per migliorare le competenze del farmacista, che riceverà dalla vivavoce dei 2 esperti consigli pratici e razionali su come sostenere il paziente nella gestione quotidiana della cura.